Il marchio

DOC E DOP

Le caratteristiche del prodotto e l’area geografica di produzione del Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana sono definite – ai sensi della legge 125/54 concernente le denominazioni di origine e tipiche dei formaggi – nel D.P.R. 10/9/1985 con il quale è stata attribuita a questo formaggio la Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.).

Grazie al regolamento n. 1107/96 alla D.O.C. è stata affiancata la Denominazione di Origine Protetta (D.O.P), mediante la quale la tutela giuridica di questa inimitabile produzione casearia è stata estesa a tutto il territorio dell’Unione Europea. Il Formai de Mut dell’Alta Valle brembana si contraddistingue grazie al marchio apposto sulla faccia di ogni singola forma, che riproduce con tratto stilizzato il caratteristico “campanaccio” che le vacche portano al collo.

 

LA CERTIFICAZIONE

Il Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana dal 18/2/1999 viene controllato da Certiprodop srl, società che svolge attività di controllo dei prodotti agroalimentari DOP e IGP ai sensi della vigente legislazione europea e nazionale.