Az. Agricola Giupponi Farm di Giupponi Erich

Azienda Agricola Giupponi Farm di Giupponi Erich

Via Pregalleno, 11
24016 – San Pellegrino Terme (BG)
Tel. 339.4572189
erichgiupponi94@gmail.com

Alpeggio presso i Piani del Monte Avaro, in comune di Cusio

SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA, CONSULTARE WWW.CASEIFICIOGIUPPONI.COM

La nostra è una piccola azienda che ha come obiettivo la valorizzazione dei formaggi locali, puntando sulla qualità e genuinità. Proprio per questo motivo, utilizziamo solo il latte delle nostre bovine e delle nostre capre, lo lavoriamo a crudo, per mantenere vivi tuti i suoi benefici e proprietà, ottenendo un prodotto finale che varia giorno dopo giorno con infiniti aromi e profumi. Siamo noi a seguire tutta la parte produttiva: la mungitura, la caseificazione, la maturazione e infine la vendita del prodotto finale, controllando così ogni piccolo dettaglio. Durante il periodo estivo, tutto il nostro allevamento si sposta presso i Piani del Monte Avaro, in comune di Cusio (BG); qui gli animali si nutrono di erba fresca e fiori profumati, tipici della flora montana, conferendo al latte, e di conseguenza al formaggio, aromi e profumi unici nel loro genere. Produciamo i formaggi tipici della Valle Brembana, fra cui i rinomati Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana DOP e Bitto DOP e  classici, ma intramontabili stracchini, formaggelle, primo sale, mascherpe e burro. Realizziamo, inoltre, grazie alla mungitura delle nostre capre, formaggi caprini, molto richiesti grazie alla loro leggerezza e al loro sapore intenso e particolare. Produciamo principalmente stracchini, formaggelle, primi sale, ricotte e caprini e, durante la primavera, periodi di maggior produzione lattifera delle capre, realizziamo forme a pasta cotta, che stagionano fino al periodo invernale, periodo in cui le capre si preparano al parto, cessando la produzione del latte.

 

La nostra storia

1936 – Nonno Giovanni e l’inizio di una grande passione
L’origine della nostra passione per l’allevamento risale al 1936 quando nonno Giovanni decide di acquistare alcuni bovini da latte. Per lui p un secondo lavoro, a cui si dedica prima e dopo il mestiere in fabbrica. Si tratta id un piccolo allevamento, costituito da pochi capi, ma questo permette la nascita di una forte e radicata passione nei figli, che insieme al padre accudiscono il bestiame.

1975 – Il proseguo dell’azienda e il suo ampliamento
I figli Angelo e Adriano decidono di portare avanti l’attività del padre creando una loro azienda agricola. La passione per gli animali li contraddistingue, soprattutto nella scelta di ottimi bovini da latte. Il loro obiettivo è quello di selezionare capi con buone caratteristiche morfologiche e ce queste fossero trasmesse ai vitelli. Tale lavoro ha come scopo finale l’ottenimento di animali più forti e soprattutto longevi. Gli ottimi risultati ottenuti li porta ad ampliare la loro attività, dedicandosi anche al commercio di questa tipologia di animali.

2000 – Una nuova esperienza: l’alpeggio
Nel 2000 uno dei figli, nonchè nostro padre Angelo, insieme a tutta la famiglia, decide di intraprendere una nuova esperienza, quella dell’alpeggio. Da metà giugno a metà settembre tutti gli animali dell’azienda vengono portati a pascolare presso i Piani del Monte Avaro in comune di Cusio (BG). Questa esperienza si è protratta nel tempo e tutte le estati la nostra famiglia carica l’alpeggio, per produrre formaggi d’altura e permette al nostro allevamento un maggiore benessere, trascorrendo i mesi più caldi in alta montagna, con temperature più fresche.

2011 – I nipoti di Giovanni, Patrick ed Erich, alla guida dell’azienda
Nel 2011 l’attività di famiglia passa nelle nostre mani che, oltre a proseguire con l’allevamento di vacche di razza Bruna Alpina, iniziamo con le capre di raza Saanem e decidiamo di estendere la nostra passione anche nella caseificazione; quale miglior modo per esaltare appieno tutte le cure e le attenzioni poste nei confronti degli animali e nella loro mungitura, se non quella di produrre ottimi formaggi. Decidiamo di realizzare un caseificio con un piccolo spaccio agricolo, in cui accogliere i clienti, a San Pellegrino Terme (BG), esattamente dove la nostra passione è nata ed è stata coltivata. L’obiettivo è quello di non puntare su una produzione di massa, ma lavorare solo il latte del nostro allevamento per avere i controllo di tutta la produzione; poniamo attenzione ad ogni dettaglio, dalla scelta degli animali, ricercando le razze che meglio possono soddisfare le nostre esigenze, alla mungitura, dalla lavorazione del latte, alla stagionatura, fino alla vendita del prodotto finale. Tutto viene seguito e controllato minuziosamente da noi, per garantire un ottimo prodotto e per rassicurare il cliente sulla qualità del formaggio.

2021 – inizio della produzione di Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana DOP e l’e-commerce
Nel 2021 decidiamo di iniziare la produzione di un formaggio tipico della Valle Brembana: il Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana DOP. Questo formaggio racchiude, nel suo  colore, nel suo profumo e nel suo aroma, tutta la storia della nostra Valle. I pascoli curati, la loro flora e la cura che poniamo noi allevatori nei confronti del nostro allevamento si concentrano in questo sublime formaggio.

Quale miglior modo, se non l’e-commerce, per far conoscere i prodotti delle nostre zone a tutta Italia. Infatti, dopo qualche anno di esperienza e aumentando la produzione, vista la maggior richiesta, io e mio fratello, decidiamo di ampliare il nostro spaccio agricolo, non fisicamente, ma creando un nostro sito web e permettere ai clienti di ricevere direttamente a casa propria i formaggi. Il principale obiettivo dell’e-commerce, oltre che permettere di assaporare ciò che produciamo, è quello di far conoscere il nostro lavoro, il nostro impegno quotidiano e la nostra filosofia. Noi allevatori svolgiamo un lavoro duro, quotidianamente e con qualsiasi condizione climatica: accudiamo il nostro bestiame come se fosse parte della famiglia, ricercando l’alimentazione e le cure migliori per garantire ai nostri animali una vita, sì produttiva, ma soprattutto degna di essere chiamata tale.